Pensiero computazione, programmazione e robotica educativa

Descrizione

Il percorso si propone di fornire ai docenti - attraverso la metodologia il metodo THINK, MAKE, IMPROVE - le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie alla progettazione di percorsi didattici basati su attività di coding e di programmazione robotica per lo sviluppo di competenze sia digitali che trasversali.

Periodo di svolgimento destinatari e modello formativo

Data inizio 01/12/2022


Data conclusione 23/02/2023


Destinatari : docenti scuola secondaria di 1° e 2° grado


Posti disponibili: n. 40

Durata 40h


Modello: 16h n presenza 24h on-line

Programma

1° incontro: webinar

Apprendimento e didattica digitale

01/12/2022 14.30 – 16.30


2° incontro: webinar

Metodologie STEAM e didattica innovativa

06/12/2022 14.30 – 16.30


3° incontro: Seminario in presenza (e online per docenti extra regione Toscana)

Riflessione teorica sui concetti chiave del coding e della programmazione robotica

13/12/2022 14.30 - 18.30


4° incontro: Seminario in presenza (e online per docenti extra regione Toscana)

Apprendere con il coding e la robotica educativa

14/12/2022 9.00 – 13.00


5° incontro: Seminario in presenza (e online per docenti extra regione Toscana)

Laboratorio di progettazione

14/12/2022 14.30 - 18.30


6° incontro: Seminario in presenza (e online per docenti extra regione Toscana)

Speech di presentazione delle attività progettate - Confronto e riflessioni didattico-educative

15/12/2022 9.00 – 13.00


7° - 8° - 9° - 10° incontro: Stand up meeting

Momento di scambio e confronto in merito all’andamento dei project work

Date da definire in itinere


12 ore: Coaching individuale

Momento di verifica e supporto in merito alla realizzazione del project work

Date da definire in itinere


11° incontro: Seminario conclusivo per la condivisione dei project work

Presentazione Project Work - Feedback finale - Prospettive future

23/02/2023 14.00 – 18.00

Locandina