Il percorso intende fornire un’occasione per riflettere sui paradigmi teorici relativi alle fragilità di apprendimento ed acquisire strumenti e competenze per la progettazione di moduli, lezioni e attività per stimolare il processo di inclusione degli alunni.
Il programma prevede contenuti teorici inerenti le neuroscienze, strumenti didattici digitali per l’inclusione e laboratorio di progettazione.
Data inizio 20/10/2022
Data conclusione 09/02/2023
Destinatari : docenti scuola secondaria di 2° grado
Posti disponibili: n. 40
Durata 40h
Modello: 16h n presenza 24h on-line
1° incontro: webinar
Basi neuropsicologiche nei disturbi del neurosviluppo e impatti sugli apprendimenti e metodologia STEAM
20/10/22 16,30 - 18,30
2° incontro: webinar
Neuroscienze nella dimensione emotiva e motivazionale - Apprendimento esperienziale
25/10/22 16.30 – 18.30
3° incontro: Seminario in presenza (e online per docenti extra regione Toscana)
Ripresa temi psicopedagogici - Metodologia STEAM
8/11/2022 14.30 - 18.30
4° incontro: Seminario in presenza (e online per docenti extra regione Toscana)
Attività esperienziali - Strumenti Digitali STEAM e processi metacognitivi
9/11/2022 9.00 – 13.00
5° incontro: Seminario in presenza (e online per docenti extra regione Toscana)
Laboratorio di progettazione
9/11/2022 14.30 - 18.30
6° incontro: Seminario in presenza (e online per docenti extra regione Toscana)
Speech di presentazione delle attività progettate - Confronto e riflessioni didattico-educative
10/11/2022 9.00 – 13.00
7° - 8° - 9° - 10° incontro: Stand up meeting
Momento di scambio e confronto in merito all’andamento dei project work
Date da definire in itinere
12 ore: Coaching individuale
Momento di verifica e supporto in merito alla realizzazione del project work
Date da definire in itinere
11° incontro: Seminario conclusivo per la condivisione dei project work
Presentazione Project Work - Feedback finale - Prospettive future
9/02/2023 14.00 – 18.00